giovedì 6 giugno 2013

Le canzoni dell'estate del 1971

Avrei potuto aggiungere a questo post un sottotitolo: "Quando c'erano le canzoni", è infatti impressionante il numero di brani musicali che furono incisi nell'estate del 1971 ed è anche sorprendente l'ottima qualità di molti fra questi pezzi di musica pop. Si può cominciare dicendo che Lucio Battisti quell'anno la fece da padrone, visto che rimase in testa alle classifiche dei 45 giri praticamente per tutta la stagione estiva con una delle sue canzoni più belle: Pensieri e parole, ma non finisce qui perchè un altro suo brano: Amor mio, ottimamente interpretato da Mina, occupò per molto tempo la seconda posizione, e ancora tre altre canzoni firmate Mogol-Battisti risultarono tra le più vendute di quell'estate: Amore caro amore bello, Vendo casa e E pur mi son scordato di te che furono cantate rispettivamente da Bruno Lauzi, dai Dik Dik e dalla Formula 3. Un altro successo di stagione fu La riva bianca, la riva nera di Iva Zanicchi che in quegli anni proponeva brani di indiscusso valore (è del medesimo anno Coraggio e paura), poi Casa mia di un complesso famoso (l'Equipe 84) che nel '71 si ribattezzò come "la Nuova Equipe 84", e ancora Donna Felicità, brano malizioso dei Nuovi Angeli che fu scritto da Andrea Lo Vecchio, Renato Pareti e (incredibile ma vero) da Roberto Vecchioni; il cantautore lombardo proprio in quell'anno ottenne i primi consensi con Luci a San Siro. Anno della svolta fu il '71 anche per i Pooh che vinsero la manifestazione canora del Festivalbar con Tanta voglia di lei. Tra gli stranieri ebbe vasti consensi Demis Roussos, anch'esso premiato al Festivalbar con We shall dance e Joan Baez, interprete di due canzoni che facevano parte della colonna sonora (musica di Ennio Morricone) del film Sacco e Vanzetti. Importante infine ricordare che in quell'estate fece il suo esordio ufficiale nel mondo della canzone Mia Martini che partecipò al Cantagiro con Padre davvero, brano che presenta un testo molto duro e critico nei confronti del genitore. Ecco l'elenco di canzoni che si ascoltavano maggiormente nell'estate del 1971.
 


Alunni del Sole - Isa Isabella
Alberto Anelli - Mezzanotte
Joan Baez - La ballata di Sacco e Vanzetti
Claudio Baglioni - Io, una ragazza e la gente
Lucio Battisti - Dio mio no
Lucio Battisti - Pensieri e parole
Orietta Berti - Via dei Ciclamini
I Califfi - Lola, bella mia
Caterina Caselli - La casa degli angeli
Piero Ciampi - L'amore è tutto qui
Gigliola Cinquetti - Amarti e poi morire
Jimmy Cliff - Wild world
Tony Cucchiara - Vola cuore mio
Lucio Dalla - La casa in riva al mare
Waldo de Los Rios - Sinfonia n. 40 di Mozart
Riccardo Del Turco - La cicala
Demis - We shall dance
Derek & The Dominos - Layla
I Dik Dik - Vendo casa
Donatello - Alice è cambiata
Equipe 84 - Casa mia
Jimmy Fontana - Giulietta e Romeo
Formula 3 - E pur mi son scordato di te
Peppino Gagliardi - Sempre... Sempre
Nando Gazzolo - Dimmi ancora ti voglio bene
Mungo Jerry - Baby jump
Kocis - Sera d'agosto
John Kongos - He's gonna step on you again
Bruno Lauzi - Amore caro amore bello
Fausto Leali - Si chiama Maria
Lolita - Io sto soffrendo
Mia Martini - Padre davvero
Maurizio - Rose blu
Paolo Mengoli - Ora ridi con me
Michele - Susan dei marinai
The Middle of the Road - Tweedle dee tweedle dum
The Middle of the Road - Soley Soley
Mina - Amor mio
Gianni Morandi - Ho visto un film
Gianni Nazzaro - Far l'amore con te
New Trolls - Venti o cent'anni
I Nomadi - So che mi perdonerai
Nuovi Angeli - Donna Felicità
Ocean - Put your hand in the hand
Jimmy Patrick - Hot pants
Rita Pavone - Se... casomai
I Pooh - Tanta voglia di lei
I Profeti - Era bella
Oscar Prudente - Rose bianche, rose gialle, i colori, le farfalle
Mino Reitano - Era il tempo delle more
Memo Remigi - Lo so che è stato amore
Rosalino - Il gigante e la bambina
Rossano - ho perso il conto
Marisa Sacchetto - Tredici ragioni
Santana - Oye como va
Simon Luca - Chiara
Roberto Soffici - Malinconia
Tin Tin - Toast and marmalade for tea
Franco Tortora - Il tuo sorriso
Iva Zanicchi - La riva bianca, la riva nera
Mario Zelinotti - Tu cuore mio

1 commento: