martedì 14 agosto 2012

Hit Parade del 14 agosto 1976 (primi cinque posti)

La lontana estate del 1976 vide l'affermazione definitiva di Gianni Bella, che dopo il successo di "Più ci penso" del 1974 e dopo il fiasco di "Oh! Mama" dell'anno successivo, con "Non si può morire dentro" dominò la classifica dei 45 giri durante tutta l'estate e vinse anche il Festivalbar. Pur ottenendo altri risultati eccellenti anche negli anni a seguire, il cantante siciliano non arrivò più ad un livello di consensi simile a quello del '76.
Dopo Bella fu un gruppo americano ad imporsi durante la stagione estiva: i Santana, guidati da Carlos Augusto Alves Santana, chitarrista messicano di indiscussa bravura, proposero un pezzo strumentale molto bello intitolato "Europa (Earth's Cry Heaven's Smile)" che spopolò in Italia e nel mondo.
Al terzo posto di quella classifica pre-ferragostana c'era un altro gruppo, questa volta però italiano, i Daniel Sentacruz Ensamble; "Linda bella Linda", così s'intitola il brano in classifica, aveva partecipato al Festival di Sanremo piazzandosi all'ottavo posto, per poi entrare nella Top Ten dei singoli più venduti rimanendovi a lungo (estate compresa).
Quarto posto per Afric Simone, un cantante africano (nacque nel Mozambico) che con un pezzo molto accattivante: "Ramaya", riuscì ad ottenere, in quell'anno, una affermazione clamorosa un po' in tutta Europa.
Quinta posizione infine per il complesso dei Santo California, che tornarono ai vertici delle classifiche dei 45 giri un anno dopo "Tornerò", ovvero la canzone che diede al gruppo campano fama nazionale; "Dolce amore mio", brano che i Santo California presentarono nel '76 e che molto ricalcava le atmosfere (indubbiamente affascinanti) del disco precedentemente citato, e ottenne per questo un più che discreto successo.




CLASSIFICA DEI 5 SINGOLI PIU' VENDUTI IN ITALIA DEL 14/8/1976

1.  Non si può morire dentro - Gianni Bella
2.  Europa - Santana

3.  Linda bella Linda - Daniel Sentacruz Ensamble
4.  Ramaya - Afric Simone
5.  Dolce amore mio - Santo California

Nessun commento:

Posta un commento