lunedì 13 maggio 2013

Le canzoni dell'estate del 1973


Tre canzoni hanno dominato le Hit Parade dei 45 giri nell'estate del 1973: Crocodile rock di Elton John, Perché ti amo dei Camaleonti e Pazza idea di Patty Pravo. Presente nelle prime dieci posizioni già a marzo, il brano di Elton John balzò in testa alla classifica in giugno e vi rimase per tutto il mese; furono invece i Camaleonti a dominare il campo per tutto luglio e gran parte di agosto con Perché ti amo, mentre nell'ultima parte della stagione estiva il brano che si piazzò alla vetta per parecchie settimane fu Pazza idea di Patty Pravo. Subito dietro queste canzoni ottennero discreto successo anche dischi di artisti stranieri come Vincent di Don McLean (già all'inizio della primavera in testa alle classifiche), Harmony di Artie Kaplan, You're so vain di Carly Simon; non meno di loro brani italiani come Sempre di Gabriella Ferri (sigla di una trasmissione televisiva), Io domani di Marcella, Minuetto di Mia Martini e Io e te per altri giorni dei Pooh. Buono anche il risultato di vendite per un altro pezzo di Elton John: Daniel. Meno soddisfazioni per Claudio Baglioni che pure, in quell'estate, fece uscire la famosa Amore bello, ancora meno per Francesco De Gregori con la sua stupenda Alice. Per quello che concerne le manifestazioni canore più importanti svoltesi nell'estate del '73, furono proprio i Camaleonti, col brano sopra menzionato, ad ottenere il primo posto in Un disco per l'estate; mentre due donne: Mia Martini e Marcella, anch'esse con le canzoni già citate, vinsero ex-aequo il Festivalbar. Ecco un elenco delle canzoni che più si ascoltarono nell'estate di quaranta anni fa.



Al Bano - La canzone di Maria
Alunni del Sole - E mi manchi tanto
Angeleri - Lui e lei
Claudio Baglioni - Amore bello
Bee Gees - Saw a new morning
Orietta Berti - La ballata del mondo
Orietta Berti - Noi due insieme
I Camaleonti - Perché ti amo
Caterina Caselli - Un sogno tutto mio
Ombretta Colli - La musica non cambia mai
Tony Cucchiara - L'amore dove sta
Francesco De Gregori - Alice
I Dik Dik - Storia di periferia
Johnny Dorelli & Chaterine Spaak - Una serata insieme a te
Elton john - Crocodile rock
Elton John - Daniel
Gabriella Ferri - Sempre
Flora Fauna & Cemento - La nostra piccola canzone
Jimmy Fontana - Made in Italy
Formula 3 - La ciliegia non è di plastica
Rosanna Fratello - Nuvole bianche
I Gens - Cara amica mia
Gilda Giuliani - Tutto è facile
Gary Glitter - I'm the leader of the gang
La Grande Famiglia - Frutto verde
Les Humphries Singers - Mama loo
Artie Kaplan - Harmony
Marcella - Io domani
Mia Martini - Minuetto
Curtis Mayfield - If I were only a child again
Paul McCartney - My love
Don McLean - Dreidel
Nada - Brividi d'amore
Gianni Nazzaro - Il primo sogno proibito
Nemo - Red river pop
I Nomadi - Un giorno insieme
I Nuovi Angeli - La povera gente
Orchestra Casadei - Ciao mare
Le Orme - Felona
Gilbert O'Sullivan - Get down
Gino Paoli - Un amore di seconda mano
Adriano Pappalardo - Come bambini
Renato Pareti - La mosca
Rita Pavone - L'amore è un poco matto
I Pooh - Io e te per altri giorni
Patty Pravo - Pazza idea
I Profeti - Io perché io per chi
Oscar Prudente - Oe' oa
Mino Reitano - Tre parole al vento
I Romans - Caro amore mio
Demis Roussos - Forever and ever
Marisa Sacchetto - La città
Carly Simon - You're so vain
Franco Simone - Ancora lei
La Strana Società - Era ancora primavera
Timmy Thomas - Why can't we live togheter
Today's People - He
Tritons - Satisfaction
I Vianella - Fijo mio
Steve Wonder - Higher ground
Iva Zanicchi - I mulini della mente



Nessun commento:

Posta un commento