venerdì 10 maggio 2013

Le canzoni dell'estate del 1976


I trionfatori dell'estate del 1976 sono stati due: Gianni Bella e Riccardo Cocciante. Il primo proponendo la canzone che è ancor oggi la più conosciuta del cantautore siciliano: Non si può morire dentro, vincitrice del Festivalbar e a lungo in vetta alle classifiche dei 45 giri; il secondo con Margherita, ovvero una tra le canzoni più intense e appassionate della storia della canzone italiana. Ottimi risultati di vendite ottennero anche Linda bella Linda dei  Daniel Sentacruz Ensemble, Dolce amore mio dei Santo California, Tu e così sia di Franco Simone e Svalutation di Adriano Celentano. Tra gli stranieri, in quell'estate di molti anni fa si imposero: Afric Simone con Ramaya, i Santana con Europa (brano strumentale molto accattivante) e gli Abba con la stupenda Fernando. Ecco infine un elenco delle canzoni ascoltate durante l'estate del 1976.



"All By Myself" - Eric Carmen
"Amore" - Gilda Giuliani
"Amore mio perdonami" - Juli & Julie
"Amore nei ricordi" - La Bottega dell'Arte
"Blood and Honey" - Amanda Lear
"Bobo Step" - Blue Bahamas
"Bolero '75" - James Last
"Il canto del sudore" - Orietta Berti
"Canzone d'amore" - Le Orme
"Che male fa" - Matia Bazar
"Che vuoi che sia...se t'ho aspettato tanto" - Mia Martini
"Could It Be Magic" - Donna Summer
"Dietro l'amore" - Albatros
"Disco Connection" - Isaac Hayes
"Disco Lady" - Johnnie Taylor
"Dolce amore mio" - Santo California
"Don't Go Breaking My Heart" - Elton John & Kiki Dee
"È già mattina" - Gianni Morandi 
"È lei" - I Cugini di Campagna
"Europa" - Santana
"Fernando" - Abba
"Get Up and Boogie" - Silver Convention
"Golden Years" - David Bowie
"Guardi me, guardi lui" - Alunni del Sole
"Heaven Must Be Missing an Angel" - Tavares
"Improvviso Fantasia Op. 66" - Gian Piero Reverberi
"Lady Bump" - Penny McLean
"Let The Music Play" - Barry White
"Linda bella Linda" - Daniel Sentacruz Ensemble
"Madame" - Renato Zero
"Margherita" - Riccardo Cocciante
"Mia figlia" - Domenico Modugno
"La mia musica" - Schola Cantorum
"Mondo" - Riccardo Fogli 
"Music" - John Miles 
"Non si può morire dentro" - Gianni Bella
"Nuda" - Mina 
"Pagliaccio" - Alunni Del Sole
"O Patéo" - Guido & Maurizio De Angelis
"Pecos Bill" - Homo Sapiens
"Pensare, capire, amare" - Il Guardiano del Faro
"Piccola" - Grimm 
"Piccolo cielo" - Johnny Sax
"La prima volta" - Andrea a Nicole
"Ramaya" - Afric Simone
"Resta cu'mme" - Marcella
"Rhytmo tropical" - Chocolat's 
"Save Your Kisses for Me" - Brotherhood of Man
"Se devo vivere" - Mal
"Se mi lasci non vale" - Julio Iglesias
"Senza Parole" - Luciano Rossi
"Side Show" - Chanter Sisters
"Silly Love Songs" - Wings
"Svalutation" - Adriano Celentano
"Sweet Gipsy Jane" - The Temptations
"Tu... e così sia" - Franco Simone
"Vai" - Il Giardino dei Semplici
"You See the Trouble with Me" - Barry White

8 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. ciao , io vorrei risentire una canzone italiana , sarrebbe una copia lui canta e li risponde il titolo era " live show " tirata dal album " alto gradimento " ultima volta che ho sentito questa canzone era nel 1976 e poi piu niente , se e possibile ritrovare questa canzone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, molto probabilmente la canzone di cui parli è "Live show" dei The Sweet Hands. Uscì nel 1976 ed è possibile ascoltarla alla seguente pagina di youtube https://www.youtube.com/watch?v=Qa-D57VtYOA

      Elimina
  3. Ciao. Sto cercando disperatamente una canzone il cui titolo (o ritornello) dice "su di me". Mi potete aiutare? Interprete non mi ricordo il nome.

    RispondiElimina
  4. Ciao. Se è una canzone degli anni '70, ce n'è una di Dario Baldan Bembo che s'intitola "Crescendo" e uscì nel 1975, che ripete la frase "su di me" molte volte. Ecco di seguito il video che ho trovato su youtube
    https://www.youtube.com/watch?v=3TFihpnxPcw

    RispondiElimina
  5. 1976..cerco lentaccio da discoteca strumentale sax basso...non ricordo il titolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. https://www.youtube.com/watch?v=lKyCjX-dBLo

      Elimina
    2. ti ringrazio per la risposta, ma il brano di cui parlo è un lento che si ballava in discoteca o nelle feste ....anno 1976.. sax basso

      Elimina