giovedì 31 marzo 2016

La mia musica

Tra le canzoni italiane migliori degli anni '80 inserirei sicuramente "La mia musica" di Toto Cutugno. Penso che pochi se la ricordino, visto che non fu un grande successo commerciale, né vinse alcuna competizione canora; pure possiede delle qualità, primariamente musicali e secondariamente testuali (si tratta di una collaborazione tra il cantante italiano e due chansonnier francesi). Iniziando con la musica non si può negare che la melodia sia accattivante e molto orecchiabile: soprattutto il ritornello principale rimane nella testa di chi ascolta. Il testo, che dovrebbe essere di origine francese, è una sorta di "amarcord", un ricordo dei principali momenti della vita di un giovane uomo, inframezzati da ripetute dichiarazioni d'amore nei confronti della musica. Non si può negare la sincerità, riguardo a quest'ultimo concetto espresso dal cantante toscano nelle sue note, visto che ha dedicato alla composizione di canzoni un'intera vita, tra l'altro con grandi soddisfazioni (certamente meritate). Non fu però soddisfacente, come già ricordato, il risultato delle vendite di questo 45 giri uscito, se non sbaglio, nella primavera del 1981. In seguito, Cutugno non pubblicò dischi per circa un anno; nel 1982 fece uscire il suo terzo album, intitolato proprio "La mia musica", dove il pezzo apre la serie di canzoni; riapparve poi al Festival di Sanremo dell'anno successivo, con quello che ancora oggi è il suo brano per eccellenza: "L'italiano" (che, clamorosamente, non vinse la competizione).


LA MIA MUSICA
(Salvatore Cutugno - Pierre Delanoe - Charles Michel Sardou)

E torno indietro con il tempo 
trent'anni e più son già del vento 
un pianoforte, un po' d'amore 
e una gran donna dentro il cuore. 

Lo so che hai ragione tu, 
lo so che ti trascuro un po' 
e che ti lacio troppo sola, 
per la mia musica che vola, 
ma ci sei solo tu. 

E torno indietro con il tempo 
vent'anni sono già del vento 
ciao marinaio, ciao aviere, 
ciao compagnia mangiare e bere. 

Suona la tromba tra le dita, 
alzarzi all'alba che fatica 
ciao caporale un po' coglione, 
ciao signorsì, ciao gavettone. 

Adesso ho la mia musica 
Do re mi re do si la sol 
Melodia nel cuore nell'anima 
Musica: do re mi re do si la sol 
Melodia nel cuore nell'anima. 

E torno indietro con il tempo 
sedici anni sono già del vento 
ricordo il treno e la stazione 
il primo amore che emozione.

La stessa età, la stessa scuola, 
sei la piu' bella, sei la sola, 
il primo bacio nel portone 
e poi la mia prima canzone. 

Adesso ho la mia musica 
Do re mi re do si la sol 
Melodia nel cuore nel'anima 
Musica: do re mi re do si la sol 
Melodia nel cuore nel'anima. 

E torno indietro con il tempo 
6 anni sono gia' del vento 
e mangio musica e frittelle 
amo la luna, amo le stelle. 
Mio padre con la tromba in mano, 
mia madre ascolta piano piano, 
da grande voglio inventare 
poesie e canzoni da cantare. 

Musica do re mi re do si la sol 
Melodia nel cuore nel'anima 
Musica do re mi re do si la sol 
Melodia nel cuore nel'anima

 

Nessun commento:

Posta un commento