domenica 24 settembre 2023

24 settembre 1959: nasce lo "Zecchino d'oro"

 Il 24 settembre del 1959, la Rai Radiotelevisione Italiana mandò in onda la 1° edizione dello Zecchino d'oro; conosciuto anche come Festival Internazionale della canzone del bambino, il programma televisivo, ideato da Cino Tortorella (soprannominato Mago Zurlì, 1927-2017) e da Niny Comolli (prima musicista donna a far parte dell'Orchestra della Rai, 1915-2010) fu trasmesso dal Teatro dell'Arte di Milano; alla competizione canora parteciparono 10 brani musicali; tra questi, c'era anche Lettera a Pinocchio, che qualche anno dopo fu interpretata con successo da Johnny Dorelli. Lo Zecchino d'oro piacque moltissimo ai telespettatori italiani, e continuò ad essere trasmesso tutti gli anni, fino ai giorni nostri. A partire dalla 3° edizione, il Festival si svolse nel Cinema Teatro "Antoniano" di Bologna; dal 1963, entrò a far parte dell'evento televisivo anche l'indimenticata Mariele Ventre (1939-1995), che aveva le funzioni d'insegnare le canzoni ai bambini partecipanti, e di dirigere il Piccolo Coro dell'Antoniano. In ricordo di quella 1° edizione, ecco il testo di Lettera a Pinocchio, scritto dal compositore e paroliere Mario Panzeri (1911-1991)


LETTERA A PINOCCHIO

(M. Panzeri)


Ho tanto desiderio questa sera

Di scrivere una lettera a qualcuno

E tra gli amici della primavera

Al mio più caro amico scriverò


Carissimo Pinocchio

Amico dei giorni più lieti

Di tutti i miei segreti

Che confidavo a te


Carissimo Pinocchio,

Ricordi quand'ero bambino?

Nel bianco mio lettino

Ti sfogliai, ti parlai, ti sognai


Dove sei? Ti vorrei veder

Del tuo mondo vorrei saper

Forse Babbo Geppetto è con te

Dov'è il Gatto che t'ingannò

Il buon Grillo che ti parlò

E la Fata Turchina dov'è?


Carissimo Pinocchio

Amico dei sogni più lieti

Con tutti i miei segreti

Resti ancor nel mio cuor come allor

Resti ancor nel mio cuor come allor


Dove sei? Ti vorrei veder

Del tuo mondo vorrei saper

Forse Babbo Geppetto è con te

Dov'è il Gatto che t'ingannò

Il buon Grillo che ti parlò

E la Fata Turchina dov'è?


Carissimo Pinocchio,

Amico dei giorni più lieti

Con tutti i miei segreti

Resti ancor nel mio cuor come allor

Nessun commento:

Posta un commento