lunedì 4 giugno 2012

Le Ciliegie Amare - Dormire con te

Fu brevissima la stagione d'oro delle Ciliegie Amare, trio musicale che comprendeva due uomini ed una donna, e che durò appena due anni. Eppure il loro esordio non fu affatto negativo, visto che il 45 giri "Dormire con te" ottenne un buon successo di vendite, riuscendo a raggiungere i primi posti della Hit Parade italiana. La canzone d'altronde è orecchiabile e, curiosità, vede tra gli autori anche la presenza di Donatella Rettore, quell'anno non ancora conosciutissima, visto che il suo primo grande successo: "Splendido splendente", sarebbe uscito esattamente un anno dopo. Dodicenne, anch'io ricordo i vari passaggi in TV delle Ciliegie Amare, dei cui componenti non so i nomi e a malapena ricordo i volti. Nel 1979, precisamente poco prima dell'estate, il trio si ripresentò al pubblico con un nuovo disco: un 45 giri che aveva, sul lato A, la canzone intitolata "Per", ed anche di questo brano ricordo qualche fugace passaggio televisivo. Ma il successo dell'anno precedente non fu certo eguagliato e lì (per quel che ne so) finì la storia delle Ciliegie Amare, di cui oggi rimane, per i nostalgici della musica pop degli anni '70, soltanto "Dormire con te".
 
 
DORMIRE CON TE
(Franco Marino - Claudio Rego - Donatella Rettore)

Dormire con te,
restarti al fianco
ma in fondo averti
ancora dentro
e trattenere il respiro...
Poi non dormire
per ripensare:
A letto insieme a te
non sono mai stanco.
Dormire con te,
chiudere gli occhi
senza sognare
qui ad aspettare...

Forse,
forse anche tu
ti porterai dietro l'autunno
come le prime piogge d'agosto.

Dormire con te,
cercare al buio
forse il tuo corpo,
il tuo pensiero...
E trovarti sveglia
e senza parlare
ricominciare
a non dormire mai.

Forse,
forse anche tu
ti porterai dietro l'autunno
come le prime piogge d'agosto.

7 commenti:

  1. Bellissima.....ricordi di 36 anni fa ....... quanto avrei voluto riascoltarla in questi anni e stasera mi ha messo i brividi risentirla dopo tutto questo tempo......

    RispondiElimina
  2. Anch'io ho tanti bei ricordi di quel periodo che vanno spesso a collegarsi con l'ascolto delle canzoni dell'epoca; a quei tempi era più facile ascoltare canzoni pop, sia alla radio che nei juke-box o nei giradischi, ed era più facile quindi legare un determinato ricordo ad una determinata canzone.

    RispondiElimina
  3. Rettore sconosciuta dopo il festival di Sanremo 1974, 1977, EROE del '78, LAIOLA' che vendette tantissimo anche in Germania? Mah..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In verità Donatella Rettore nel 1978 era già conosciuta, almeno da coloro che seguivano la musica leggera italiana. Sicuramente l'anno dopo furono molti di più a conoscerla, perché la sua canzone "Splendido splendente" ebbe un successo clamoroso.

      Elimina
  4. Ricordo pure io questa canzone. Mi emoziona ancora. Ricordo che esistevano due versioni. Una che durava di più e una di meno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio così: la versione "corta" dura 2 minuti e 37 secondi, l'altra: 4 minuti e 12 secondi.

      Elimina
  5. Ad onor del vero, il gruppo iniziò con la Disco music.

    RispondiElimina