venerdì 10 febbraio 2012

I "Concerts royaux" di François Couperin


Discendente di un'ampia famiglia di musicisti, François Couperin fu il più grande compositore del medio-barocco in Francia. Visto da un punto di vista storico, oggi, egli occupa uno dei posti più importanti tra Lully e Rameau nella storia della miglior musica francese. Coperin prese il posto di suo zio e di suo padre come organista alla prestigiosa Chiesa di S. Gervaso, a Parigi, e non molto tempo dopo fu scelto dal Re di Francia come uno degli organisti della "Cappella del re". A 21 anni pubblicò la sua prima opera: "Pièces d'orgue". Anche se fu soprattutto un organista, Couperin se la cavava anche come suonatore di clavicembalo, nonchè come compositore di musica da camera.
Quando il Re di Francia organizzò dei concerti domenicali alla sua corte Couperin concepì i suoi "Concerts royaux". Egli stesso partecipò a tali concerti come clavicembalista. I "Concerts royaux furono pubblicati nel 1722, ma la loro stesura avvenne tra il 1714 e il 1715. Visto che nella pubblicazione non esistono indicazioni riguardo all'uso degli strumenti, questi concerti possono essere eseguiti con clavicembalo solo o con un'orchestra strumentale. Non esistono veri e propri concerti che si rifanno a quelli italiani ma suites nella tradizione francese; tuttavia, Couperin cercò d'integrare elementi dello stile italiano all'interno di questi deliziosi lavori. Pochi anni dopo, la musica di Corelli avrebbe influenzato molti compositori francesi, portandoli a suonare e a creare musica nello stile italiano. Restando però al periodo in cui furono pubblicati i "Concerts royaux" è lecito affermare che rappresentino una delle opere migliori e maggiormente originali.
 

CONCERTS ROYAUX 
 
Premier concert

Prélude (Gravement)
Allemande (Légèrement)
Sarabande (Mesuré)
Gavotte (Notes égales et coulées)
Gigue (Légèrement)
Menuet en trio
 
 
Deuxième concert

Prélude (Gracieusement)
Allemande fuguée (Gayement)
Air tendre
Air contre-fugué (Vivement)
Echos (Trendrement)
 
 
Troisième concert


Prélude (Lentement)
Allemande (Légèrement)
Courante
Sarabande (Grave)
Gavotte
Muzette
Chaconne (Légère)
 
 
Quatrième concert


Prélude (Gravement)
Allemande (Légèrement)
Courante françoise (Galamment)
Courante à l'italiéne (Pointé-coulé, gayement)
Sarabande (Très tendrement)
Rigaudon (Légèrement et marqué)
Forlane (Gayement)

Nessun commento:

Posta un commento