giovedì 11 aprile 2013

Gli Opera


Gli Opera sono stati un complesso musicale pop nato dalle ceneri di un altro gruppo: i Gens. Fu proprio uno dei componenti di quest'ultimo, Filiberto Ricciardi, che fondò gli Opera, portando con sè anche il batterista Pino Allegro; gli altri membri degli Opera erano Vincenzo Macagnani e Giacomo Mantineo. Esordirono pubblicando il loro primo 45 giri (lato A: Donna di chi, lato B: Se tu, se mai) nel 1975; nel 1976 parteciparono al Festival di Sanremo col brano: L'ho persa ancora; nel 1977 ottennero il loro maggiore successo con Stelle su di noi che partecipò anche al Festivalbar. Altri successi degli Opera sono: Re Salomone (1978), Il diario dei segreti (a Sanremo nel 1979), Volare mai (1980) e Guerriero (ancora a Sanremo nel 1981). Chiusero la loro storia musicale con l'uscita dell'ultimo 45 giri: Guai nel 1981. Ecco infine il testo del loro pezzo più rappresentativo: "Stelle su di noi", ben inserito nella corrente melodica/mediterranea italiana degli anni '70.



STELLE SU DI NOI
(F. Ricciardi)

Pulita e semplice
con gli occhi grandi, tu
mi sembri un angelo.

Quel seno piccolo
nasconde l'anima
e c'è da chiedersi:

Forse tu sei sola
come me... 
Una corsa e via
a ballare con te,
sulla spiaggia con te,
con la voglia di te...
Poi nel silenzio mi vuoi
e stelle su di noi.

Forse tu sei sola
come me... 
Questa notte io
sulla spiaggia con te,
a sognare con te,
m'innamoro di te...
Stretti, abbracciati ora noi
e innamorati.

Se ti allontani da me
ho paura perché
ho bisogno di te
poi nel silenzio mi vuoi
e stelle su di noi.

1 commento:

  1. E' una della canzoni che preferisco, cantata da un Filiberto Ricciardi che ha una voce veramente splendida !!!!!

    RispondiElimina