venerdì 4 gennaio 2013

Il rimpianto del passato in 10 canzoni italiane del XX secolo

Il rimpianto di un periodo felice della vita è un tema che si ripresenta spesso in letteratura; si potrebbero a tal proposito ricordare decine e decine di romanzi e poesie di ogni tempo in cui tale tema predomina. Non fa eccezione la canzone, che, a ben guardare, ha molte somiglianze col mondo letterario. Ecco allora in breve la descrizione di dieci ottime canzoni che hanno come argomento comune "il rimpianto del passato". Canzoni nazionali e internazionali quasi sempre famose e, sempre, altamente poetiche.
Il testo di Signorinella è basato sul dolce e lontano ricordo della gioventù e dell'amore sincero: è una tra le canzoni italiane più belle e più note della prima metà del XX secolo. Fu interpretata da grandi cantanti come Carlo Buti, Alberto Rabagliati e Achille Togliani.
Anche in Yesterday, celeberrima canzone dei Beatles, musicalmente eccezionale, si parla di un amore finito e di un "ieri" migliore di oggi. È forse la canzone più famosa del XX secolo, e fu pubblicata nell'album Help, del 1965.
Those were the days descrive con grande rimpianto un lontano periodo di spensieratezza ed allegria; trattasi di una rielaborazione ben fatta di una vecchia canzone russa, che nel 1968 fu ottimamente interpretata dalla giovanissima cantante gallese Mary Hopkin: fu un successo memorabile e il brano si impose in tutto il mondo, ciò anche grazie a Paul McCartney, vero scopritore della Hopkin, bravissimo anche nel rispolverare un canto dal fascino nascosto ma fino a quel momento ignorato da tutti. Da non sottovalutare la cover italiana del brano: Quelli eran giorni, cantata in maniera egregia da Gigliola Cinquetti.

Sia il testo che la musica di Avec le temps sono del cantautore francese Leo Ferrè, che la pubblicò nel 1972. Qualche anno dopo uscì anche l'ottima cover italiana del brano: Col tempo sai, cantata da Gino Paoli.
È una canzone bellissima Les passantes di Georges Brassens, il cui testo è tratto da una poesia di Antoine Pol e rammemora con immenso rammarico i possibili approcci che un uomo avrebbe potuto avere col gentil sesso e che, per vari motivi, non si realizzarono; il brano fa parte dell'Lp Fernande, uscito nel 1972. Pregievole è anche la versione italiana del pezzo: Le passanti, interpretata da Fabrizio De Andrè nella raccolta Canzoni (1974).
In Solo cari ricordi dei Pooh c'è un uomo che torna nei luoghi a lui cari dove ha vissuto un amore profondo e da lì nasce una grande nostalgia per quel tempo felice; si tratta della 2° traccia del lato A di Parsifal, storico Lp dei Pooh uscito nel 1973.
La canzone di Claudio Baglioni intitolata Carillon, parla di un'anziana signora, la quale ricordando i bei tempi andati, ha l'impressione di essere ormai null'altro che un oggetto usurato dal tempo: un "carillon che non va più". Tra i brani più teneri e accattivanti del cantautore romano, seconda traccia dell'Lp mitico: Sabato pomeriggio (1975), Carillon è oggi tra i brani meno ricordati di Baglioni.
Pierangelo Bertoli in Cent'anni di meno narra di un tempo felice e glorioso (che sembra ormai lontanissimo), in cui anche la sofferenza e la tristezza erano riscattate dalla fede in grandi ideali e da una speranza concreta e sincera di un futuro migliore. Bertoli pubblicò la canzone quale lato B di un 45 giri del 1980 (sul lato A c'era Pescatore).
Quattro amici di Gino Paoli è un nostalgico ricordo di una gioventù piena di buone intenzioni e trascorsa a discutere con gli amici sul modo di cambiare e migliorare l'esistenza delle persone. La canzone, uscita nel 1991, permise a Paoli di riscalare dopo tanti anni le vette della Hit Parade italiana e di vincere il Festivalbar di quell'anno.
Mettendo in primo piano un gran numero di elementi precisi e indelebili, Max Pezzali mette in risalto il suo rimpianto per Gli anni che non torneranno più, il tutto avviene elencando una serie di riferimenti a fatti sportivi, slogan, vicende personali e collettive che hanno caratterizzato la gioventù di un'intera generazione. Gli anni uscì nel 1995 sia come singolo degli 883, sia come traccia 11 dell'album La donna, il sogno & il grande incubo.
 


10 CANZONI SUL RIMPIANTO DEL PASSATO


Signorinella (L. Bovio - N. Valente)
Yesterday (J. Lennon - P. Mc Cartney)
Those were the days (Ruskin)
Avec le temps (L. Ferrè)
Les passantes (G. Brassens)
Solo cari ricordi (R. Facchinetti - V. Negrini)
Carillon (C. Baglioni - A. Coggio)
Cent'anni di meno (P. Bertoli)
Quattro amici (G. Paoli)
Gli anni (M. Pezzali)

Nessun commento:

Posta un commento